giovedì 22 settembre 2016

Mascarpone bicolor di Fiorella

mia sorella ed io, abbiamo il ricordo di un meraviglioso dolce bicolor al cucchiaio che preparava la mamma.
era delizioso.
abbiamo la certezza che non si trattasse i crema o budino, ma nessuna di noi due ha idea
di come e con cosa fosse fatto
abbiamo ipotizzato che fosse a base di mascarpone e mi sono impuntata per farlo.
ho cercato un po' in rete, ho preso alcuni appunti, poi son partita a mio sentimento.

MASCARPONE BICOLOR
per 10 coppette

5 tuorli e due albumi
70 ml di panna fresca
200 gr. zucchero
250 gr. cioccolato fondente
500 gr. mascarpone

sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un nulla di panna, mescolando bene perchè non ci siano grumi
e lasciare intiepidire
nel frattempo montare a neve la restante panna e unirla al cioccolato sciolto.
montare a neve fermissima gli albumi
montare a lungo i tuorli con lo zucchero fino a che diventa spumoso.
unire il mascarpone al composto di tuorli e zucchero continuando a montare con le fruste.
unire circa un terzo del composto di mascarpone al ciocccolato, amalgamando per bene.
unire con delicatezza gli albumi a neve ( in realta' non ho usato tutto quel che ne era venuto fuori).
a questo punto vi trovate con due composti, con quello di cioccolato leggermente piu' compatto.
aiutandovi con due cucchiai, mettere in meta' di ogni ciotola prima il composto di cioccolato poi
quello bianco, nello spazio rimanente.
con uno spiedino, fare qualche ghirigoro.
coprire le ciotole con pellicola e raffreddare in frigorifero per almeno due ore

CONSIDERAZIONI DOPO L'ASSAGGIO
son molto contenta del risultato, ma direi che alcune cose si possono migliorare.
aggiungere un po' piu' di panna montata al cioccolato, perchè raffreddandosi, il composto scuro era un po' troppo sodo.
pensavo fossero difficili da gestire i due colori e per questo ho deciso le coppette singole, ma direi che si possa
riuscire bene anche a fare una ciotola grande.
ovviamente ci sarebbero state bene cose tipo: granella di nocciole, granella di cioccolato sulla parte bianche, qualche amaretto...

ok. ora mia sorella ed io siamo punto e a capo.
come faceva quel dolce mamma'?

Nessun commento:

Posta un commento