venerdì 8 aprile 2016

orzo risottato agli asparagi di Aurora

Ingredienti per 2:

1 trito di carote, sedano e scalogno
1 trito di erbette profumate a piacere (io ho usato un pizzico di finocchietto, coriandolo e menta, ma va benissimo anche solo il prezzemolo)
1 paio di cucchiai di vino rosso ridotto con un pizzico di burro e farina
190 g di  orzo perlato
1 mazzetto di asparagi (io ho usato quelli tutti bianchi, ma vanno bene anche i verdi) lessati e poi frullati con un po' di acqua cottura salata che non va buttata.
olio exv
sale se occorre

Far rosolare il trito di carote, sedano e scalogno in un bel cucchiaio di olio exv e poi aggiungere l'orzo. Aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura degli asparagi e metà delle erbette profumate. Se occorre salare. A metà cottura aggiungere gli asparagi frullati e continuare la cottura per circa 30 minuti.
Mettere l'orzo nei piatti, spolverare con le restanti erbette e irrorare con un cucchiaio di vino rosso.

Non diventa cremoso come un risotto (e il mio stomaco ringrazia), ma ci è piaciuto molto.

2 commenti:

  1. buono non ho mai fatto l'orzotto, sarà una prelibatezza da provare! Complimenti e buon fine settimana, siete tutte molto brave! :-D

    RispondiElimina