giovedì 7 aprile 2016

I carciofi alla romana di Aurora

Ingredienti:
4 mammole o cimaroli
mentuccia o prezzemolo
aglio
pane grattugiato
sale
olio
pepe
4 acciughine


Ho pulito 4 mammole come al solito, ho allargato un po' il centro del carciofo e ho riempito il buco ottenuto con un composto fatto di prezzemolo (ci vorrebbe la mentuccia, ma non l'ho trovata), aglio, pane grattugiato, sale, olio, pepe. Dentro l'impasto ho messo un acciughina in ogni carciofo.
Ho preso un pentola alta che li contenesse in altezza e larga però a misura per metterne giusto 4, ho versato 1 bicchiere di olio exv, ho messo dentro i carciofi con il gambo in aria e ho fatto rosalare per bene per 3/4 minuti.
Ho cosparso i carciofi con un altro bicchiere di olio exv i carciofi, ho spostato dal fuoco, ho salato un pochino i carciofi all'esterno e ho aggiunto tanta acqua fino ad arrivare sotto la curva del carciofo.
Messo il coperchio e lasciato cuocere a fuoco medio basso per 30 minuti. Poi con una forchetta ho controllato la cottura e ho spento.
Il sughetto avanzato domani finirà degnamente in altro modo...non so ancora se risotto o pasta, ma qualcosa ne farò.

Nessun commento:

Posta un commento