domenica 20 dicembre 2015

Finocchi con baccala' e capperi di Salina di Fiorella

ma che buono!!!
oggi al super c'era dei magnifici filetti di baccala' gia' ammolato e me ne sono presi due, senza avere bene
in mente come li avrei cucinati.
arrivata a casa ho guardato un po' sul nostro ricettario, in rete, ma non ho trovato la giusta ispirazione.
allora ho aperto il frigo. ho visto tre finocchi che giacevano da qualche giorni e zac! sono partita.

per due persone:

2 filetti di baccala' ammollato
3 finocchi
un cucchiaio di capperi dissalati
un cucchiaio di olive taggiasche a pezzetti
5/6 pomodorini semisecchi a pezzi
un trito di salvia e rosmarino
due spicchi di aglio
olio evo qb

affettare i finocchi dopo averli tagliati in quarti.
in una padella capiente, far colorare l'aglio nell'olio, poi levarlo.
aggiungere i finocchi e fare insaporire a fuoco vivace
nel frattempo tagliare a cubetti il baccala', dopo aver levato la pelle e le spine piu' evidenti
( a dire il vero ho trovato solo 4 spine)
quando i finocchi iniziano ad intenerirsi, spolverare col trito di salvia e rosmarino, mescolare
ed aggiungere i pezzi di baccala'.
aggiungere anche i capperi, le olive ed i pomodorini.
scuotere il tegame e imcoperchiare.
lasciare cuocere a fuoco medio per circa venti minuti, scuotendo di tanto in tanto il
tegame.
levare il coperchio e fare restringere il fondo.

non ho avuto bisogno di aggiungere sale.

Nessun commento:

Posta un commento