martedì 20 maggio 2014

Arrotolato di tacchino di Aurora

Una fetta di tacchino piuttosto larga, la mia pesava circa 850 g, ben battuta.
100 g di spek lasciando anche il bordo di grasso
100 g di prosciutto cotto anche questo con il bordino di grasso incorporato
Parmigiano grattugiato
Pane grattugiato frullato insieme al sale (poco), rosmarino e salvia
Olio exv
vino bianco o rosso, io ho usato un bicchiere di barbera.

Adagiare sulla fetta di carne ben battuta, prima lo spek, poi sopra una spolverata di parmigiano, poi le fette di prosciutto cotto e sopra di nuovo una generosa dose di parmigiano.
Arrotolare la fetta di carne su stessa e con uno spago da cucina legarla per benino.
Mettere su un largo foglio di carta, pane grattugiato frullato con i due aromi, e rotolarci dentro l'arrotolato di tacchino facendo aderire per bene il pane grattugiato da tutti i lati.
In un tegame con i bordi alti e che contenga di misura l'arrotolato mettere un giro di olio exv con 2 spicchi d'aglio. Quando l'olio è caldo adagiarvi dentro la carne e far rosolare a fuoco molto vivace tutto intorno.
Versare il bicchiere di vino, lasciar evaporare e quando non profuma più di vino abbassare la fiamma al minimo, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per un'oretta.
Scoprire, dare una girata alla carne sottosopra, se c'è umido abbastanza ricoprire e lasciar cuocere sempre a fuoco bassissimo per un'altra mezz'ora. Se non c'è abbastanza sugo, aggiungere un po' di latte o di brodo, ma di solito non c'è bisogno,
Lasciar quasi raffreddare e tagliarlo a fettine sottili. Mettere le fette nel sugo della carne e far riscaldare prima di portare in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento