venerdì 14 febbraio 2014

Pasta e fagioli di casa mia di Danielagriner

Ingredienti:
300 gr. di fagioli secchi borlotti
200 gr. di pasta maltagliati fatta in casa o tagliatelle secche o altra pasta corta (tipo i ditalini)
100 gr. di lardo in un pezzo solo o cotenna di maiale  o osso di prosciutto
una cipolla – una carota – una costa di sedano - sedano - olio evo – parmigiano grattugiato - sale - pepe nero macinato al momento.

Mettere a bagno i fagioli la sera prima dell'uso con un pizzico di bicarbonato. Il giorno dopo scolare i  fagioli e sciacquarli poi metterli in una capace pentola di terracotta con  il pezzo di lardo (se si usa la cotenna raschiarla, lavarla e tagliarla a pezzetti) o l’osso del prosciutto e le verdure, mondate, lavate e affettate; coprire con abbondante acqua e cuocere, a fiamma bassa, sino a quando i fagioli saranno teneri ma non spappolati. A questo punto toglierne una buona metà e passarli al passaverdura con il disco grosso, facendo cadere il passato nella pentola. Assaggiare a salare. Riportare a bollore e mettervi la pasta dopo aver tolto il pezzo di lardo o l’osso (la cotenna invece si lascerà). Portare a cottura la pasta e nel frattempo tagliare il lardo a pezzettini rimettendoli nella pentola all’ultimo minuto. La pasta e fagioli dovrà risultare densa. Servirla nei piatti fondi, guarnirla con un giro di olio e una macinata di pepe e servire, accompagnando a parte con grana padano grattugiato.

Variante: al posto del lardo o della cotenna si può mettere un pezzo di pancetta stesa o una grossa fetta di prosciutto crudo con il suo grasso. Quando i fagioli iniziano a cuocere si possono unire delle croste di parmigiano che si tengono da parte apposta per questa preparazione o per rinforzare una normale minestra o per il risotto con le croste.
La pasta e fagioli da noi si mangia sia d’inverno, bollente, sia d’estate, appena intiepidita, preparata però con i borlotti freschi.
Volendo si può evitare di mettere la pasta e allora si parla di zuppa di fagioli. In questo caso si mettono nelle fondine delle fette di pane casereccio abbrustolite in padella o tostate in forno.
La pasta e fagioli è buonissima riscaldata.

Nessun commento:

Posta un commento