giovedì 16 gennaio 2014

Frittata di zucchine di Danielagriner


Ingredienti
2 o 3 zucchine grosse - 4 uova - una cucchiaiata di farina bianca - avanzi di salume (qualsiasi) e di formaggio - grana grattugiato - sale grosso - olio evo.

Lavare e asciugare le zucchine, mondarle delle estremità poi grattugiarle con la grattugia a fori grossi facendo ricadere il ricavato in una ciotola. Salare le zucchine, mescolarle e lasciarle riposare per un'ora. Scolarle e strizzarle bene con le mani per far uscire tutto il liquido di vegetazione. In una capace ciotola sbattele le uova, unire le zucchine, la farina fatta cadere da un setaccino, gli avanzi di salumi e formaggi ridotti a pezzettini e una o due cucchiaiate di grana. Se necessario aggiungere un po' di latte. Far scaldare una cucchiaiata di olio in una capace pentola antiaderente e cuocervi la frittata. Servirla bella calda.

Un altro modo di usare l'impasto è quello di fare delle sottili frittatine che poi si farciranno da fredde con un velo di maionese, prosciutto cotto o crudo o mozzarella a pezzetti e fette di pomodoro o robiola o con altri ingredienti a piacere. Si arrotoleranno strettamente e si taglieranno in due o tre parti. Si accomoderanno su un piatto da portata guarnito di insalatina già condita e si serviranno come antipasto.

E' una ricetta ucraina  molto appetitosa, che permette di usare le zucchine grosse che a volte ci sono nell'orto.

Nessun commento:

Posta un commento