martedì 30 luglio 2013

Couscous con verdure e gamberetti di Danielagriner



Cous cous con verdure e gamberi
Ingredienti:
cous cous marocchino precotto gr. 200
brodo vegetale gr. 250
due manciate di code di gamberetti o mazzancolle - una zucchina – una piccola melanzana – un cipollotto – due pomodori maturi ma sodi – un peperone rosso – salsa di soia – tabasco – olio evo.

Portare a bollore il brodo poi versarvi il cous cous mescolando con una forchetta; coprire e lasciar riposare 10 minuti. Mondare, lavare e tagliare a cubetti le verdure lasciandole in contenitori separati. Pulire le code di gambero levando il guscio rimasto, lavarle e tagliarle in quattro parti ciascuna. Nel wok o in una padella antiaderente mettere una cucchiaiata di olio e appena è caldo versarvi il cipollotto e la zucchina, saltandoli velocemente; farle cuocere 3 o 4 minuti poi aggiungere il peperone e la melanzana, cuocendo velocemente anch’essi. Unire i pomodori, versare sulla preparazione due cucchiaiate di salsa di soia e una spruzzata di tabasco, mescolare e assaggiare. Se necessario (ma non lo sarà) aggiungere poco sale. A questo punto versare nel wok i gamberi, saltandoli brevemente con le verdure, poi il cous cous ben sgranato con la forchetta, cuocere due minuti quindi servire.

Io questa volta ho aggiunto anche una scatoletta di farro cotto al vapore, due cucchiaiate di pisellini, due di mais, qualche olive tagliata a rondelle e una scatoletta di germogli di soia.

Nessun commento:

Posta un commento