domenica 24 febbraio 2013

Party's brot di Aurora

il Pane:
500 g di Manitoba
130 g di latte
120 g di acqua
1 misurino di sale
20 g di lievito di birra... se si ha tempo di far lievitare ne bastano anche 15.
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di malto d'orzo
40 g di burro    :


                                                                                    
Ho messo la farina nella planetaria e ho fatto la fontana nel mezzo.
In un boccale ho sciolto il lievito nel latte tiepido, poi ho aggiunto l'acqua, il miele, l'orzo.
Ho messo il gancio, ho aggiunto il liquido del boccale e ho fatto impastare per circa 5 minuti. Ho aggiunto il sale e il burro e ho riavviato fino ad avere una massa mossa morbida, liscia e un po' appiccicosa... non aggiungere farina.
Ho oliato una ciotola e ho versato l'impasto, coperto con un canovaccio e messo nel forno tiepidissimo.
Dopo un paio d'ore abbondanti ho diviso l'impasto in 3 parti... era 930 g, quindi ho fatto 3 parti di 310 g l'uno, e dopo aver oliato leggermente l'interno degli stampi con un scottex imbevuto ho chiuso uno stampo da un lato e ho infilato dentro l'impasto chiudendo con il coperchio superiore. Ho ripetuto la manovra con gli altri due stampi e li ho messi sdraiati e chiusi a lievitare.
Non aspettare troppo... se no l'impasto va a spasso come è successo a me...
Infornare per 15' a 200° e altri 15 minuti a 170° lasciando le forme sdraiate e chiuse da entrambe le parti.
Sfornare, lasciare raffreddare un pochino e con una leggera pressione far uscire il pane dalle forne che esce facilmente a dire il vero.
Tagliare solo quando sono assolutamente freddo.

Ecco la forma appena sfornata, con qualche fuoriuscita di impasto, ma quelle orecchiette sono buonissime, croccanti come patatine

1 commento:

  1. Ciao siamo nuove iscritte e se ti va vieni anche tu ad unirti ai nostri follower
    A presto

    RispondiElimina