domenica 3 febbraio 2013

Cous cous zucchine e gamberetti di Angela

in un tegame metto a rosolare un po' di cipolla con dell'olio evo.
Nel frattempo affetto le zucchine, prima a rondelle e poi a spicchi (cioè taglio in quattro le rondelle).
 Le metto nel tegame, aggiungo un bicchiere scarso di acqua, un pizzico di dado granulare, copro con il coperchio e lascio stufare, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un goccio d'acqua all'occorrenza. Dopo 10 minuti aggiungo i gamberetti sgusciati e puliti (a volte mi capita di usare quelli surgelati e allora faccio così: metto sul fuoco un pentolino con acqua a sufficienza, appena arriva a bollore metto giù i gamberetti ancora surgelati e li tengo 10 minuti, poi li tolgo e li aggiungo al tegame con le zucchine) e tengo il tutto ancora 10 minuti, aggiustando un po' di sale.
In un pentolino metto a bollire dell'acqua. Appena bolle tolgo dal fuoco, aggiungo il cous cous, dell'olio evo e sgrano con una forchetta (le proporzioni sono 70 gr di cous cous, 140 ml di acqua, un cucchiaino di olio per porzione, anche se conviene sempre guardare cosa è indicato nella confezione).
 Finito di sgranare aggiungo al tegame dove ci sono i gamberetti e le zucchine, mescolo bene per un paio di minuti, tolgo dal fuoco e porto in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento