mercoledì 28 novembre 2012

Le mie melanzane ripiene di Maria48


ho preso circa 12 melanzane di misura piu' tosto piccole
li ho' tagliate a meta' nel verso della lunghezza, con la punta del coltellino li ho' intagliate intorno la buccia
messe in una pentola, capovolte, cioe' la buccia rimane dalla parte di sopra, coperte di acqua  con un po di sale portate a ebollizione e spegnete, scolateli e lasciate raffreddare in uno scolapasta.

Nel frattempo ho preparato un pezzo di pane di un paio di gg ammollato nell'acqua,
2 uova,
1 spicchio di aglio,
alcune foglie di basilico ,
2 cucchiai di formaggio grattuggiato,
2 cuchiai di pangrattato secco
sale e pepe q.b.

a parte;
 in una ciotola; 1 cucchiao di parmiggiano, 2 di pangrattato, 1 di farina mescolate e lasciate da parte
mescolate tutti gli ingredienti a partire dalle uova, aggiungete la polpa estratta dalle melenzane, il pane ammollato e bene strizzato.

A questo punto se preferite amalgamare e tagliare gli ingredienti nel robot, io, faccio con il coltello non solo perche' conservano piu' sapore ma perche ' mi piace rustica a mo di casareccio, aggiungo le uova, il formaggio e pan grattato per ultimo, riempio le bucce, e con quel formaggio, pane e farina da parte , spolvero la superficie delle melanzane, così sono aderente alla buccia e non si svuotano.

Le friggo in olio bollente, capovolte, altrimente gonfiano e si svuotano  abbasso il fuoco cuocio per 5minuti , li giro cuocio per altre3-4 m' dipende la grossezza, quando sono belle dorate levatele e asciugatele su carta da cucina, spolverate, con parmiggiano e peperoncino,  se vi piace, sono
buoni sia caldi sia fredde.





Nessun commento:

Posta un commento