martedì 9 ottobre 2012

Zuppa d'orzo e legumi di Daniela

Zuppa d’orzo e legumi
Ingredienti:
una confezione di zuppa d’orzo – due cucchiaiate di farro - due patate – un porro – un rametto di rosmarino – 2 fette di prosciutto crudo – 3 fette di bacon o pancetta affumicata – sale – pepe –olio evo – pane raffermo (facoltativo) – grana grattugiato.

Ho acquistato al supermercato una busta di zuppa d’orzo contenente orzo perlato, piselli spezzati, adzuki (fagioli) verdi e lenticchie. Ho lavato il tutto sotto acqua corrente tiepida poi l’ho messo in una capace pentola a bordi alti. Ho aggiunto un avanzo di farro che avevo in dispensa, il rosmarino, il porro pulito e affettato, le patate, sbucciate, lavate e tagliate in due, il prosciutto e il bacon tagliato a pezzetti e ho salato poco. Ho aggiunto 3 lt. di acqua fredda e ho portato a bollore. Ho abbassato la fiamma e ho fatto cuocere per un’ora e mezza, mescolando spesso. Ho assaggiato e aggiustato di sale. Ho tolto le patate, le ho schiacciate e le ho rimesse nella zuppa per addensarla. Se serve allungare la zuppa con acqua calda o brodo vegetale. Si serve caldissima, eventualmente con fette di pane raffermo sul fondo del piatto, spolverata di pepe e irrorata con un filo d’olio. Noi ci mettiamo anche una bella spolverata di grana grattugiato.

P.S. Io ho aggiunto, a fine cottura, due belle croste di grana ridotte a cubetti, danno maggior sapore alla zuppa.

Nessun commento:

Posta un commento