giovedì 11 ottobre 2012

Maionese senza uova di Aurora

Se avete qualche problemino di colesterolo oppure non vi fidate delle uova crude qui c'è quello che fa per voi.
Magari la conoscete già, non è che ho inventato niente...

Maionese senza uova

Ingredienti:

100 ml di latte di soia... il latte di soia è indispensabile perchè la soia contiene le lecitine come il tuorlo d'uovo. Quello che si trova comunemente in commercio è un tantino zuccherato, se lo trovate senza zucchero bene, altrimenti usate quello che trovate. Io ho usato quello zuccherato (è poco zuccherato) perchè quello ho trovato.

100 g di olio di arachide... potete usare l'olio che volete. Secondo il mio gusto l'olio di arachide si sposa benissimo con il sapore nocciolato della soia.

100 g di olio extra vergine, ma come detto sopra potete usare l'olio che volete e anche tutto di un tipo. Io mischio con l'olio di arachide perchè la maionese con l'extravergine la trovo troppo pesante... ma è una mia opinione.

mezzo limone spremuto senza i semini

sale

Un mix di zafferano o curcuma e paprika dolce... oppure solo zafferano (ma diventa costoso), meglio sarebbe la curcuma che dà un bel colore.

Un cucchiaino di senape

Mettere in un boccale alto e stretto il latte di soia, il sale, la metà del succo del limone, lo zafferano o quello che avete che dia colore, la senape, versare un pochino di olio e cominciare a mixare con il frullatore a immersione. Proseguite aggiungendo poco alla volta tutto l'olio, ma a filo proprio come una vera maionese. Monta più lentamente rispetto a quella tradizionale, ma assicuro che monta, ci vuole solo un zic di pazienza in più... se serve aggiungete un po' d'olio. Come per la maionese il bicchierone deve essere alto e stretto.
Quando è bella montata, assaggiate, aggiungete sale e limone se serve, ridate una frullate e voilà la maionese senza uova è pronta.
Se fosse troppo liquida, aggiungete solo olio.
Va bene su tutto...non dico che sia più buona della maionese, ma provatela... secondo me ne vale la pena.
Chiusa in un barattolo, essendo senza uova crude, dura per 5/6 giorni tranquillamente... se dura, perchè qui come la faccio...sparisce.

Nessun commento:

Posta un commento