domenica 23 settembre 2012

Risotto con le zucchine angerose di Aurora

Ecco il risotto che è il prodotto dei suggerimenti di Angela e Rosetta.

Riso vialone nano
zucchine a bastoncini
zucchine a julienne ( o mixer)
mezza cipolla tagliata sottile sottile
Olio exv
formaggio grattugiato
una noce di burro
vino bianco
poco prezzemolo tritato finissimo
brodo

Ho rosolato per benino le zucchine tagliate a bastoncino in un po' d'olio di oliva. Le ho scolate e tolte e nella stessa padella ho messo le zucchine tagliate a julienne (oppure frullate grossolanamente) e fatte rosolare insieme alla cipolla. Ho aggiunto il riso, l'ho fatto tostare e poi ho sfumato con vino bianco.
Quando è sparito l'odore del vino, ho versato il brodo fino a coprire il riso mescolando solo all'inizio.
Quando il brodo si è assorbito ne ho aggiunto altro e così via fino a cottura del riso mescolando solo alla fine e intanto scaldare sul fuoco o nel microonde le zucchine rosolate e messe da parte.
Spegnere il gas sotto il risotto, aggiungere la noce di burro e il formaggio e mettere nei piatti adagiando sopra un po' di zucchine cotte a parte.

Nessun commento:

Posta un commento