giovedì 27 settembre 2012

Ciambella alle more con salsa vaniglia e salsa marsala di Tizimi

150 g di farina 00
150 g di farina di farro
4 uova
250 ml panna
150 g zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci

composta di more (250 g more+100 g zucchero - cuocere il tutto e poi passare al setaccio per eliminare i semini delle more)

Salsa vaniglia: 2 tuorli - 4 cucchiai di zucchero - 1 cucchiaio abbondante di farina - 750 ml latte - 2 baccelli di vaniglia
Salsa al marsala: 2 tuorli - 4 cucchiai di zucchero - 1 cucchiaio scarso di farina - 3 dosi di marsala (usare i mezzi gusci delle uova come misurini) - 3 dosi di latte

In una ciotola battere le uova con lo zucchero, aggiungere a cucchiaiate le farine setacciate con il lievito alternandole con la panna.
A composto omogeneo versarne 2/3 in uno stampo a ciambella ed al rimanente aggiungere la composta di more e distribuire il composto nello stampo a cucchiaiate.
Cuocere in forno a 180° per circa 45/50 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare il dolce. (io ho cotto nella Petronilla sul fornello per 1h20 minuti :oops: )
Mentre cuoce il dolce preparare le salse di accompagnamento.
Salsa vaniglia: mettere a bollire il latte con i baccelli di vaniglia per circa 5 minuti quindi spegnere il fuoco e spremere i baccelli per ricavare tutti i semini. In un tegame montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina quindi il latte a filo e cuocere la crema finchè sparisce il gusto della farina.
Salsa al marsala: montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina ed il latte portare a bollore quindi aggiungere il marsala

Servire la torta accompagnata da una cucchiaiata di ciascuna salsa.

Nessun commento:

Posta un commento