giovedì 21 giugno 2012

Torta di frutta di Cinzia


per la base dj pasta frolla:
300 g di farina 00
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale

sabbiare farina e burro ed aggiungere poi lo zucchero e gli altri ingredienti.
Ho usato una tortiera di 33 cm di diametro, vi ho steso la pasta, bucherellata con una forchetta, ed ho cotto per 20 minuti a 180°C

per la crema:
4 tuorli
100 g di zucchero
50 g di farina
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
500 g di latte

farla freddare e stenderla sulla base di pasta frolla.

frutta a piacere
io ho usato
una banana bagnata col succo di limone per non farla annerire
due kiwi
un grappolo di uva rosata
fragole
un'arancia pelata a vivo
una pera piccola

per lucidare
una bustina di preparato gelificante per torte (tortagel della Paneangeli)seguendo le istruzioni sulla bustina
(come liquido ho usato metà acqua, metà vino di zibibbo, poco succo di limone)

Nessun commento:

Posta un commento