lunedì 28 maggio 2012

Casatiello senza strutto di Patrizia



Ingredienti

250 gr farina Manitoba
250 gr farina 0
75 gr pecorino romano grattugiato
75 gr parmigiano grattugiato
120 gr olio di arachide
25 gr lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale fino
2 cucchiaini di pepe
150 gr salame napoletano tagliato a dadini
100 gr provolone piccante tagliato a dadini
6 uova sode

Ho impastato 100 gr di farina con il lievito sciolto in acqua tiepida e lo zucchero , fino a formare una piccola pagnotta che ho messo a lievitare per mezz'ora.
Intanto nella planetaria ho mescolato la farina con i formaggi grattugiati, il sale e il pepe.
Dopo mezz'ora ho aggiunto la pagnotta lievitata e ho impastato aggiungendo tanta acqua da far risultare una pasta morbida come l'impasto del pane. Quando la pasta si è incordata l'ho lasciata lievitare coperta fino a quando non ha raddoppiata il volume.
Intanto ho tagliato il salame, il provolone e le uova sode che ho diviso a metà.
Ho steso la pasta con il matterello formando un rettangolo su cui ho disposto il ripieno, poi l'ho arrotolato stretto e l'ho messo in uno stampo liscio a ciambella unto d'olio, unendo bene le estremità.
Deve lievitare una notte coperto da un canovaccio umido.
Poi in forno a 170° per circa un'ora.


Il Casatiello ha le uova crude con il guscio messe sopra con delle striscioline di pasta .
A me piace metterle dentro sode e in questo caso si chiama "Tortano".

Nessun commento:

Posta un commento