venerdì 13 gennaio 2012

Cheesecake ai frutti di bosco di Gisella



per una teglia da 22 cm di diametro, a cerchio apribile
pasta frolla:
300 g farina
150 g burro freddo a pezzetti
100 g zucchero a grana molto fine (tipo Zefiro)
3 tuorli
1 pizzico di sale.
Impastare come al solito, mettere a riposare in frigo, quindi stendere su carta forno e rovesciarla nella teglia, precedentemente imburrata e infarinata, conservando la carta forno all'interno e ricoprendola di legumi o riso a altro per una cottura in bianco. controllare che il bordo di frolla arrivi all'orlo della teglia.
Cuocere in forno a 180/200° per circa 20 minuti. Sfornare, togliere la carta e rimettere un attimo in forno ad asciugare. Far raffreddare.

Ripieno:
600 g di ricotta
250 ml di panna fresca (1 cartoccino, praticamente)
2 uova
100 g di zucchero a grana fine
la buccia grattugiata di 2 limoni bio
2 cucchiai colmi di fecola
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Mescolare nel robot ricotta, panna, vaniglia, zucchero, fecola, i due tuorli, la buccia del limone e un pizzico di sale. versare in una ciotola e amalgamarvi delicatamente gli albumi montati a neve ferma.
Versare il tutto nello stampo con la frolla e mettere in forno a 180° per circa 40'. Verificare che la crema sia ben soda e il tutto dorato.
Fra raffreddare.
Copertura:
250 g di frutti di bosco surgelati
1 cucchiaio di zucchero
2 dita di bicchiere di acqua
2 cucchiaini di fecola o maizena

Versare i frutti di bosco in un pentolino, con l'acqua e lo zucchero; cuocere finché si spappolano, quindi unire la fecola sciolta in pochissima acqua mescolando in continuazione. Far addensare un poco (consistenza quasi da gelatina) e versare sulla cheesecake cotta. Far raffreddare e poi mettere in frigo per una giornata
Decorare con 3 grappolini di ribes spennellati di poco albume ben battuto, passati nello zucchero semolato, lasciati asciugare su una griglia e poi aggiungere due o tre foglioline di menta quando si appoggiano sulla torta.

Nessun commento:

Posta un commento