martedì 27 dicembre 2011

Cannoli siciliani di Serafina

Il patrimonio dolciario siciliano annovera tra le ricette dolci anche il cannolo, che è un cilindretto di pasta fritta ripieno di ricotta zuccherata oppure di crema. Ecco di seguito la ricetta.
Per le scorze:
300 gr farina 00,
30 gr zucchero,
30 gr burro,
2 cucchiai di aceto bianco,
2 cucchiai di miele,
un pizzico di sale, un pizzico di cannella.
Per il ripieno:
1 kg di ricotta,
400 gr zucchero,
gocce di cioccolato fondente; oppure crema a piacere
olio per friggere e zucchero a velo
Impastare la farina con il burro, lo zucchero, un pizzico di cannella in polvere, il sale e mescolare il tutto con un poco di acqua, l'aceto ed il miele finchè si otterrà un impasto compatto, lavorare a lungo la pasta battendola sul piano da lavoro quindi coprire con un tovagliolo e lasciarla riposare per 30 minuti non in frigo.
Stendere la pasta piuttosto sottile e ritagliare dei quadrati di circa 15 cm oppure delle forme ovali della stessa misura che verranno arrotolati obliquamente sui cilindretti unti con olio pressando sulla parte sovrapposta per farla aderire. Friggere "le scorze" nell'olio ben caldo finchè saranno dorate, scolarle e dopo averle appoggiate su carta da cucina per asciugare l'unto, sfilare delicatamente il cilindretto .
Una volta si usavano le canne dove arrotolare la pasta prima di friggerla.
Nel frattempo preparare la ricotta che dovrà essere setacciata assieme allo zucchero e lasciarla riposare per 1 ora. I cannoli possono essere farciti con crema pasticcera oppure crema al cioccolato oppure con la ricotta zuccherata e goccine di cioccolato , prima di farcire i cannoli, per evitare che il ripieno ammorbidisca la scorza rendendola molliccia e non più croccante suggerisco di pennellare l'interno delle scorze con del cioccolato fondente fuso e lasciato asciugare, quindi procedere al riempimento dei cannoli col ripieno preferito, così facendo i cannoli potranno essere conservati in frigo anche per due giorni senza diventare mollicci.

Nessun commento:

Posta un commento