sabato 19 novembre 2011

Madeleines al cioccolato di MariaPia


questa ricetta l'ho vista 10 anni fa su gambero rosso, in una trasmissione francese sottotitolata
L'avevo scritta e non l'avevo mai fatta perchè avevo scritto10g di lievito di birra, ovviamente era un errore non so nella traduzione o mio.
L'ho fatta per i gemellini che sono venuti ieri, sono molto buoni

sbattere 2 uova con 115g di zucchero con frusta fino a sbianchire il composto, aggiungere 115g di farina 00, e 10g di lievito chimico.
lavorare poco
Fare riposare 1 ora in frigo.
Sbattere con frusta 8g di caco amaro in 35cl di latte tiepido, versare nel composto che era in frigo, mescolare bene, poi aggiungere 150g di burro fuso.
Imburrare la teglia speciale anche se è in silicone, con sal a poche riempire le formette per 2/3.
Sbattere sul tavolo per assestare.
Io ho messo lo stampo in frigo per qualche ora
Cottura a forno scaldato a 210°, appena messo lo stampo portare a 180° x 12 minuti

ne sono venuti 18

toglierli solo quando sono freddi

Nessun commento:

Posta un commento