lunedì 2 maggio 2011

Spumone di prosciutto di Anna_ra

(per 4/5 persone)

300g prosciutto cotto di Praga
75g burro
200g panna montata non dolce
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di farina bianca
1 bicchierino di cognac
sale e pepe qb

Preparare la besciamella col latte, la farina e un po' del burro e lasciarla raffreddare.
Frullare il prosciutto con il resto del burro a temperatura ambiente, unire la besciamella, il cognac e alla fine la panna montata. Aggiustare di sale e pepe.
Versare in uno stampo rettangolare e lasciare in frigorifero per 24 ore.
Mezz'ora prima di servire togliere lo stampo dal frigorifero e capovolgere su un piatto da portata. (*)

Dato che io l'ho fatto come antipasto l'ho accompagnato con un'insalata mista di mele, finocchi, sedano, mais e montasio a dadini.
Mia cugina, che mi ha passato la ricetta, l'ha servito come piatto forte a mezzogiorno, insieme a questa insalata più ricca:

valeriana, una fetta spessa di mortadella e una di prosciutto tagliate a dadini, sedano gobbo grattugiato (100g), emmenthal a dadini (100g). Condire con maionese senza limone e poche gocce di salsa Worcester appena prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento