lunedì 2 maggio 2011

rostata alle fragole della mamma di Tiziana

Ingredienti

200 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
3 tuorli
1 uovo intero
buccia di limone grattugiata

per la crema

250 ml latte
50 gr zucchero
1 cucchiaio farina
2 tuorli d'uovo
buccia di limone

fragole di media grandezza
gelatina
zucchero a velo

Impastare velocemente tutti gli ingredienti. Mettere in frigorifero per almeno mezz'ora (io l'ho lasciata tutta la notte). Riprenderla e con metà della pasta foderare lo stampo. Ci andrebbe la marmellata e le strisce decorative sopra, io ho fatto due crostate perchè l'ho cotta in bianco. Ho ricoperto la crostata con carta forno e sopra vi ho posizionato dei maccheroni (non avevo fagioli sec-chi), messa in forno a 200 gradiper 15 minuti, poi ho abbassato a 170 gradi e lasciata altri 15- 20 minuti. Estratta e fatta raffreddare (importante altrimenti può rompersi). Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera. Prima che si freddasse l'ho versata dentro alla crostata che nel frattempo era diventata fredda.Ho pulito le fragole e ho iniziato a decorare con le fragole, prima il giro esterno, poi nel centro.
Ho preparato un po' di gelatina (quelle in bustina) e ho pennellato leggermen-te la frutta, e cosparso con una spruzzata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento