venerdì 22 aprile 2011

Gnocchi spinaci e ricotta di Aurora


500 g di spinaci surgelati
250 g di ricotta vaccina
2 albumi (li avevo da far fuori, si può mettere ovviamente l'uovo intero)
50 g di parmigiano grattugiato
100 g circa di farina 0
1 pizzico di noce moscata
sale

Ho messo a lessare gli spinaci in un dito scarso di acqua salata e li ho fatti lessare e asciugare completamente sul fornello.
Quando tutta l'acqua è evaporata e gli spinaci sono diventati belli asciutti li ho messi nel robot insieme alla ricotta, gli albumi o l'uovo, il parmigiano e il sale.
Ho frullato tutto e ho versato l'impasto in una ciotola.
A questo punto con una spatola di silicone ho cominciato a inserire la farina e ne ho inserito il quantitativo sufficiente per poterlo lavorare con le mani infarinate.
Ne ho fatto dei piccoli cilindri con le mani che ho rotolato su un'asse infarinata.
Ho versato gli gnocchi nell'acqua bollente uno alla volta e li ho lasciati sobbollire per circa 3 minuti.
Nel frattempo ho preso una teglia da forno, ci ho messo del burro e la salvia e l'ho fatto sciogliere nel MO.
Ho scolato gli gnocchi con la schiumarola, li ho versati nella teglia dove c'era il burro sciolto, ho grattugiato sopra il montasio con la grattugia a fori grossi e rimesso in forno MO per 10 minuti a bassa potenza.

Nessun commento:

Posta un commento