domenica 27 febbraio 2011

Torta con palline di ricotta di Mariella






Palline di ricotta:
250 g di ricotta
2 tuorli d'uovo
50 g di zucchero
50 g di noce di cocco
3 cucchiai di amido

impasto di cioccolato:
4 tuorli più gli albumi montati separatamente
vaniglia
30 g di zucchero
50 g di cacao amaro
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di fecola
Un pizzico di sale
un pizzico di lievito in polvere
30 gr di zucchero a velo


Preparazione delle palline:
Mescolate ricotta, zucchero, amido e uova fino ad ottenere un composto liscio.
Per formare le palline di ricotta, io ho usato due cucchiai come per le quenelle.

Impasto di cioccolato:
Sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia , il cacao e mescolare il tutto. Aggiungere la farina setacciata, la fecola, il lievito e il sale e mescolare bene (a me è venuto molto asciutto ed ho aggiunto alcune cucchiaiate di albume montato)
Sbattere gli albumi con 30 gr di zucchero a velo, quindi unire all’impasto di cioccolato e mescolare dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi montati

Ho foderato solo la base della teglia a cerniera dove ho messo le palline di ricotta, quindi ho versato l’impasto di cioccolato ed ho messo nel forno caldo a 175° per circa 35 minuti. Una volta raffreddato ho sformato il dolce.
Ci starebbe benissimo una bella colata di cioccolato fuso, ma io non ne avevo ed ho messo lo zucchero a velo come decorazione

Nessun commento:

Posta un commento