lunedì 10 gennaio 2011

Rose di panna cotta di Tiziana


1 l panna
1 confezione di budino pronto
2 cucchiai di zucchero
1 tazzina caffè ristretto
zucchero caramellato


Mettere in una tazza lo zucchero con la busta di polvere contenuta nella confezione del budino. Rimescolare. Aggiungere poco a poco un quarto di panna sempre rimescolando in modo che non si vadano a formare grumi, poi unire il resto della panna. Mettere sul fuoco e portare a bollore a fuoco basso rimescolando in continuazione. Quando bolle lasciare acceso ancora per 2-3 minuti.
Spegnere e aggiungere una tazzina di caffè ristretto. Fare del caramello con lo zucchero e versarlo in uno stampo da budino, farvi la camicia poi aggiungere la panna. Mettere in frigorifero fino al momento di servire, deve comunque essere ben fredda.
Per questa preparazione ho utilizzato degli stampini in silicone che ho messo in freezer, in modo da poter staccare agevolmente la panna facendo rimanere perfetta la forma della rosa.
Ho sciolto il cioccolato a bagno maria, poi una volta spento ne ho aggiunto la stessa quantità utilizzata da sciogliere e ho rimescolato fino a completo scioglimento, dopo di chè ho preso della carta forno e gli ho spalmato sopra il cioccolato fuso. Fatto indurire, ma non completamente poi ho utilizzato una formina da biscotti a stella per ritagliare le sagome. Ho fatto finire di indurire e formato il piatto.

Nessun commento:

Posta un commento