mercoledì 29 dicembre 2010

Tronchetto di Natale ai marroni, di Alessandra

Ingredienti
1 kg di marroni
125 g di burro morbido
1/2 l di latte
125 g di cioccolato nero
100 g di zucchero fondente
1 cucchiaio di Rum
1 tazza da tè di riccioli di cioccolata

Preparazione:

Metti sul fuoco una grande casseruola, incidi la buccia dei marroni e mettili nell'acqua quando bolle e lasciaili bollire per una decina di minuti. Spegnere il fuoco. Preleva piccole quantità di marroni e privali della buccia e della pellicina.
Metti sul fuoco una casseruola con il latte e fai bollire i marroni per un 25 minuti, se occorre aggiungi un po' d'acqua. Quando sono teneri passali al passaverdure, con il setaccio più fitto. Riduci il cioccolato in piccoli pezzi, mettili a fondere in una casseruola con 2 cucchiai d'acqua e continua a mescolare, fintanto che il cioccolato non è diventato cremoso. Togli dal fuoco ed aggungi il Rum. Mescola la purea di marroni al burro morbido, unisci il cioccolato fuso e lo zucchero fondente. Mescola bene il composto per renderlo omogeneo e leggero. Stendi sulla tavola un grande foglio d'alluminio per alimenti, versaci il composto, spalmalo uniformemente, dandogli una forma rettangolare e quindi arrotola molto stretto il rotolo, chiudi bene i bordi e metti in frigo per 24 ore. Al momento di servire elimina l'alluminio, taglia le estremità in diagonale, disponile ai lati del "ceppo" centrale, in modo da formare il tronchetto. Con i rebbi di una forchetta imita le venature del legno e poi ricopri con i riccioli di cioccolato. Decora a piacere con zucchero a velo e altre decorazioni natalizie.

Per preparare lo zucchero fondente devi:
mettere 200 g di zucchero semolato in un pentolino, con 3 - 4 cucchiai d'acqua; lo fai scaldare a fuoco dolce,
senza mescolare. Quando inizia a fare le bolle, spegni, versalo su di un piano di marmo, aspetta qualche minuti, poi inizia a spatolare, sollevando l'estremità e riportandola verso il centro. Spatola fino a che non diventa opaco.
Continua a spatolare, facendo in modo che si ripieghi su se stesso (con loa spatola lo alzi da un lato e lo fai doppiare). Continua questa operazione fino a quando non sarà diventato bianco. Poi continua a lavorarlo con le mani. Non farlo asciugare troppo, altrimenti si indurisce!
Per conservarlo avvolgilo in pellicola e tienilo in un contenitore ermeticamente chiuso

Nessun commento:

Posta un commento