sabato 4 dicembre 2010

Treccia dolce di Giusi

domenica ho rinfrescato il lievito e come sempre ne avevo troppo e come sempre mi spiaceva buttarlo ;-) , e così mettendo insieme un po’ di ricette è venuta fuori questa ricetta:

500 gr di farina 00
100 gr di zucchero (credo che la prossima volta ne metterò di più)
250 gr di lievito rinfrescato
1 cucchiaino di sale
2 uova
100 gr di latte
50 gr di burro morbito

per la farcitura
50 gr burro freddo di frigo
50 gr di canditi
20 gr di cacao in polvere (volevo mettere le gocce di cioccolato ma nel mio ordine non le ho trovate)

Ho iniziato ad impastare nel ken con la frusta k la farina, lo zucchero e il LM, ho aggiungo il latte e il burro, poi una alla volta le uova e per ultimo il sale, ho continuato per quasi 10 minuti a velocità 1, ho messo l’impasto in una ciotola e ho lasciato lievitare sino al raddoppio.

A questo punto ho leggermente infarinato l’asse e ho steso a rettangolo, ho messo il burro a fettine sottili sottili, ho sparso il cacao con un colino e poi i canditi, ho arrotolato dal lato lungo, ho tagliato a meta, e ogni metà l’ho sezionata in tre e ho formato due trecce, che ho messo a lievitare in altri due stampi da plumcake.
Prima d’infornare ho spennellato abbondantemente con del latte e ho infornato a caldo a circa 180°

Nessun commento:

Posta un commento