martedì 28 dicembre 2010

Roccoco' di Patrizia


I Roccocò sono dolci natalizi napoletani duri come torrone che vanni intinti nel vermouth bianco per ammorbidirli .

500g farina 00
500g zucchero
10g di pisto ( il pisto si vende già fatto, ma si può preparare tritando cannella, chiodi di garofano e un poco di noce moscata)
5g ammoniaca per dolci
200g scorzetta di arancia candita
500g mandorle pelate e leggermente tostate al forno
1 cucchiaio di cacao amaro
Scorza di limone e arancia grattuggiata
1 o 2 tuorli d'uovo per dorare
un pizzico di sale
Acqua circa 180g

Mescolare la farina, lo zucchero , il cacao, il sale, il pisto, l'ammoniaca e la buccia degli agrumi. Aggiungere l'acqua poco alla volta , l'impasto sarà molto appiccicoso quindi non mettere troppo liquido solo quello che assorbe. ( la prima volta che li ho fatti è stato uno spatascio perchè avevo messo i grammi esatti d'acqua ) .
Aggiungere le mandorle intere se si vuole la metà si può tritare grossolanamente e poi la scorzetta di arancia tritata finemente(questo ingrediente si può omettere se non piacciono i canditi ma vi assicuro che si sente solo il profumo).
Mescolare tutto bene e con l'aiuto della farina formare delle ciambelline sulla placca del forno ricoperta da carta da forno un po' distanziate fra di loro, spennellare con tuorlo d'uovo diluito con un goccio di latte e infornare per 7 minuti a 200° poi scendere a 180°per altri 15 minuti e qui dipende dal forno e anche se li volete più o meno duri. Meglio sfornarli quando sono un po' morbidi.
Si conservano per settimane.

Nessun commento:

Posta un commento