mercoledì 18 agosto 2010

Torta dolce di zucchine di Alma

Dosi per 6 persone:

· 400 g di zucchine piccole e sode· 3 uova· 150 g di zucchero· 150 g di farina· 100g di fecola · 100 g di noci tritate · 1 cucch.ino e mezzo di lievito in polvere· 1 cucch.ino di sodio bicarbonato . 1 cucch.ino di cannella . 150 gr. di burro o un bicchiere di olio. 50 gr. di uva sultanina (facoltativa). buccia grattugiata di un limone . 2 cucch.ini di succo di limone . farina per lo stampo· · un pizzico di sale . zucchero a velo
Lavate le zucchine, togliete i piccioli e riducetele a julienne o grattugiarle (non usare il mixer perché diventano una poltiglia). Mettetele in uno scolapasta, salatele leggermente e lasciatele a perdere acqua per un'ora.
Montate le uova a crema con lo zucchero, fino a che saranno gonfie e spumose, aggiungere il burro o l’olio poi unitevi la farina e la fecola il lievito mescolati insieme e setacciati, le noci tritate il bicarbonato sciolto in un pochino di limone, la cannella, l’uva sultanina, la buccia grattugiata del limone .
Sgocciolate bene le zucchine, tamponatele con carta assorbente da cucina e unitele alla preparazione, mescolando bene. Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro, rovesciatevi dentro il composto e fate cuocere il dolce a 180° per circa 50 minuti (fare la prova stecchino, io con il mio forno l’ho dovuta cuocere un’ora)
Levatela dal forno, rovesciatela su una gratella a raffreddare e servitela cosparso di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento