giovedì 26 agosto 2010

Gelato di ricotta e nutella di rosalbafr

Mi attirava l'idea del ripieno dei cannoli siciliani, ma fatti a gelato. Alla fine modificando qua e là ci sono riuscita e ho fatto dei zuccotti mono porzione.

Ingredienti
500 gr ricotta di pecora
un po' di marsala
7gr di gelatina
2 tuorli
200 gr panna montata
Zucchero sono andata ad occhio
Un pan di spagna
400 gr di nutella
200 gr di panna da cucina

Preparare ilpan di spagna e una volta freddo tagliarlo nella misura del contenitore (io ho usato gli stampini del crem caramel naturalmente rivestite con stagnola). Ho setacciato la ricotta, unito i due tuorli, il marsala, la panna montata, lo zucchero e la gelatina sciolta in un po di acqua e liquore. In un altra ciotola ho mescolato la nutella con la panna (la nutella cosi una volta congelata non diventa un mattone). Poi ho iniziato: ho preso gli stampini messo il pan di spagna, bagnato con marsala diluito con acqua e zucchero, uno strato di crema alla ricotta, uno strato di nutella, un altro strato di ricotta e chiuso con il pan di spagna sempre bagnato.Chiuso con altra stagnola e messo in congelatore.Al momento di servire, scartare il gelato, passare le due estremità nel cacao mettere nel piatto e decorare con la salsa al cioccolata.
Fa un po di impressione al pensiero della ricotta o dei tuorli crudi ma vi assicuro che è buonissimo.

Nessun commento:

Posta un commento