domenica 6 giugno 2010

Carciofi ripieni di di Aurora

Photobucket

carciofi senza spine (io per 3 persone ho usato 6 carciofi perchè li ho usati come pietanza)
pangrattato
parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale
pepe
Olio exv
pancetta dolce
acqua q.b.

Per questa preparazione ho preso dei carciofi romaneschi, ho tolto il gambo, ho tagliato un bel pezzo di punta, ho allargato per bene il centro del carciofo togliendo l'eventuale barba e poi ho immerso il carciofo in una ciotola piena di acqua acidulata.

Ho pulito anche i gambi e li ho tagliati a pezzi lunghi un dito e messi anche loro nell'acqua insieme ai carciofi.

Mettere nel bicchiere lungo del magic bullet (o mixer) due bei pugni di pangrattugiato, se è rustico fatto in casa meglio, un bel pezzetto di parmigiano, circa 50/60 g a pezzetti, le foglie di un mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio tagliuzzato, sale e pepe.
Chiudere e frullare fino ad avere una bella polvere verde.
In un tegamino mettere a scaldare un cucchiaio di olio a testa più uno per il padellino e 100 g di pancetta dolce tagliata a dadini. Farla rosolare e intanto con un un cucchiaio riempire il centro del carciofo, sciacquato, sgrondato dall'acqua e ben allargato, abbondare con il ripieno e adagiare il carciofo in un tegame che li contenga di misura: i carciofi devono rimanere in piedi e vicini vicini.
Riempiti tutti i carciofi, cospargere ogni carciofo con olio e la pancetta rosolata.
Riempire d'acqua il bicchiere del magic bullet senza averlo prima lavato, cioè con tutto quel poco di avanzo di trito che era rimasto e versarlo sui carciofi. Aggiungere nei buchi i gambi tagliati dei carciofi.
Coprire con un coperchio e accendere il fornello. Far cuocere per circa 30/40 minuti... fa fede la forchetta che deve infilarsi delicatamente nel carciofo.
Io ho usato una pentola di rame... consiglio caldamente un tegame con il fondo pesante.

Nessun commento:

Posta un commento