martedì 6 aprile 2010

Tiramisu' di Maria


Una ricetta con qualche piccola differenza dalle altre. La mia esperienza mi ha insegnato che il procedimento nel preparare la crema è importantissimo per la "cremosità" finale del dolce. Molto importante è anche la buona qualità del mascarpone, deve essere fresco non piu’ di 4-5 giorni.
Inoltre e meglio se preparato il giorno prima, o non meno di 6 ore prima, a lavoro ultimato coprite con pellicola e ponetelo in frigo
Sullo scaffale piu alto o dove e piu fresco
Ingredienti per 10 porzioni
• 250 gr mascarpone
• 250 gr, filadelfia cheese
• 200gr, panna
• 7 uova
• 7 cucchiai di zucchero
• 2 scatole di pavesini o un pacco di savoiardi
• caffè ( una moka da 8 tazze)
• 2 cucchiai di mandorle affettate ( se volete)
• cacao amaro, (io ho usato per la decorazione un filo di cioccolato liquido)


Preparazione
Montare molto bene con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il mascarpone mescolando molto dolcemente non più con la frusta elettrica ma con una frustina a mano.
Aggiungere allo stesso modo gli albumi montati a neve molto ferma (con l'aiuto di 3-4 gocce di limone). Aggiungere la panna montata,
Bagnare i pavesini con il caffè, (io preferisco non aggiungere alcun liquore, allontana troppo dal delicato gusto di uova e formaggio) disporli nella pirofila
(io per questa quantita' uso una di cm,32 x 25) e coprirli con metà crema, spolverate con le mandorle, idem con l'altra metà della crema. Mettere in frigo e spolverizzare con il cacao amaro solo al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento