martedì 5 gennaio 2010

Troccoli al sugo di polpo di Aurora

Photobucket



Fare i troccoli: io ho usato 600 g di farina, 2 albumi o due uove intere, prezzemolo e aglio tritati finissimi e acqua q.b. per avere un impasto bello morbido ed elastico come quello delle orecchiette.
Se avete il troccolatore, tirate prima la sfoglia al n. 1 dell'Imperia e poi passate l'attrezzo facendo i troccoli, se non lo avete tirate sempre le sfoglie al n. 1 e poi o passate nei rulli delle tagliatelle o le tagliate con il coltello.

Il sugo di polpo.
Prendere un polpo congelato oppure se lo volete prendere fresco prima di usarlo congelatelo per qualche ora, sarà più tenero.
Lavatelo, pulitelo e mettetene da parte 2/3 tentacoli. Il resto tagliatelo a pezzetti piccoli piccoli.
Mettete a lessare i 2/3 tentacoli messi da parte in acqua bollente non salata.
Preparate un soffritto con carote, sedano e cipolla, fate rosolare nell'olio exv e poi sfumate con del buon vino bianco.
Quando il vino è evaporato, aggiungete il polipo tagliato a pezzettini, fate di nuovo rosolare e poi aggiungete un tubetto di concentrato di pomodoro e un mestolo delll' acqua dove bollono i due tentacoli.
Fate tirare il sugo e poi aggiungete una bottiglia di passata.
Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco bassissimo per almeno un'ora rimestando ogni tanto.
Mentre il ragù cuoce, prendete i tentacoli lessati e NON buttate via l'acqua. Tagliate i tentacoli a pezzi e metteteli nel mixer insieme a un po' della loro acqua. Frullate il tutto e versate i tentacoli frullati nella salsa.
Salare, pepare e lasciare cuoce a fuoco bassissimo finchè il sugo non si ritira.

Siccome il polpo di solito è grosso, se si è in pochi, si può fare una buona quantità di ragù e poi una volta freddo congelarlo e trovarselo così già pronto

Nessun commento:

Posta un commento