lunedì 4 gennaio 2010

Pandorini di Aurora



Fare il panbrioche cominciando dalla biga

200 g di lievito madre
200 g di acqua
200 g di manitoba
L'ho preparata alla sera e l'ho lasciato nella ciotola dell'impastatrice tutta la notte

Per l'impasto

250 g di manitoba
250 g di farina per dolci o 00
100 g di zucchero
50 g di burro morbido a pezzetti
un pizzico di sale
Estratto di vaniglia
2 uova
1 bicchiere di latte

Al mattino dopo aggiungere gli ingredienti elencati meno il burro e impastare aggiungendoli in ordine sparso... un po' di un po' di zucchero, un uovo, un po' di latte ecc.ecc..... Lasciare nella ciotola col coperchio per minimo un paio d'ore (io ho lasciato riposare l'impasto per tutta la mattina).
Sfogliare il panbrioche con 150 g di burro e con pieghe da 3 per 4 volte, facendo riposare l'impasto piegato nel freezer tra una piega e l'altra.
Alla fine riempire gli stampini con 80 g di impasto e mettere a lievitare ... a me ci è voluta tutta la notte.
Cuocere a 180° forno ventilato per 30 minuti, poi coprire con la stagnola e proseguire per altri 20 minuti.
Ho usato stampi in silicone .
Se non si mangiano subito è meglio congelarli.

Nessun commento:

Posta un commento