martedì 19 gennaio 2010

Krapfen o bombe di Cinzia



Ingredienti
200 g lievito madre rinfrescato
300 g faina Manitoba
30 g di burro
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
una patata media lessata e passata con lo schiacciapatate
scorza di limone grattata
zucchero semolato
acqua tiepida q.b.

Ho messo tutti gli ingredienti nell’impastatrice, la ho avviata ed ho aggiunto l’acqua tiepida fino a formare un impasto morbido che fatto lavorare per 10 minuti.
L’impasto era liscio, morbido ed elastico.
Lo ho trasferito in una ciotola unta di olio e lo ho lasciato riposare un'ora coperto con plastichino.
Ho poi ripreso l’impasto e lo ho steso con le mani, schiacciandolo sul tavolo unto, allo spessore di un centimetro.
Ho ritagliato delle minibombe (diametro 4 cm) e le ho lasciate lievitare nel forno con la luce accesa coperte con un canovaccio e con foglio di plastica finché non hanno raddoppiato il volume (ci sono volute circa quattro ore).
Le ho poi fritte e, dopo aver scolato l’unto di cottura su scottex, le ho rotolate nello zucchero.
Beh…..noi siamo a dieta per cui ha goduto con noi gran parte del condominio!
Volendo si possono riempie di crema o di marmellata

Nessun commento:

Posta un commento