martedì 19 gennaio 2010

Crostata agli amaretti di Aurora


Una frolla con

250 g di farina 00
100 g di burro morbido
Un cucchiaino di lievito
1 uovo
80 g di zucchero polverizzato finissimo nel bullet o nel mixer
Un pizzico di sale
1 goccio di liquore (alle mandorle, al cioccolato... come volete, io ho usato quello al cioccolato)

Ripieno

Marmellata ai frutti di bosco (io utilizzo la Rigoni)

200 g di mandorle
80 g di zucchero finissimo
2 uova
amaretti
liquore al cioccolato

Mixare la farina con il burro e il lievito. Aggiungere il burro, lo zucchero, il sale, il liquore e far fare all'impasto la palla.
Avvolgerla in pellicola e metterla in frigo.
Io l'ho fatta al mattino e l'ho lasciata un frigo fino al pomeriggio, poi tirare la frolla non troppo sottile con dei bordi alti di pasta, spalmare il fondo di marmellata.
Bagnare gli amaretti nel liquore di cioccolata e adagiarli sulla marmellata.
Frullare mandorle, zucchero e dopo due uova intere fino ad ottenere una crema bella densa.
Versare la crema sopra gli amaretti, girare il bordo e infornare a 180° per 40 minuti ad aria ventilata.
Decorare a piacere con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento