lunedì 4 gennaio 2010

Arrosto di tacchino con prugne e castagne di Valentina




Ingredienti
per circa 20 persone
- petto di tacchino aperto a libro e farcito con salsiccia, poi richiuso, ricoperto con fettine di pancetta affumicata e legato con spago. il mio era da 2kg circa
- rosmarino
- panna fresca (3-4 cartoccini da 250ml)
- 3 mele gialle
- 2 confezioni di castagne precotte oppure castagne secche fatte rinvenire e cotte
- prugne secche (una ventina circa)
- vino bianco
- cognac

In una teglia capiente mettere olio. burro e rosmarino e rosolare bene la carne sul fornello in modo che si colori su tutti i lati. Quando è ben rosolata bagnare con il vino nianco e un po' di cognac e far andare un poco a fuoco vivo.
Agiungere le mele a pezzetti e 2 cartoccini di panna.
Coprire con l'alluminio e infornare a 190°-200° per 1ora e 1/2. (Se l'arrosto è più piccolo dovrebbe bastare 1 ora, caso mai provare con il termometro da arrosto.)
Togliere dal forno, versare tutto il sugo con le mele ecc. nel frullatore e infornare di nuovo la carne, senza sugo e non coperta per 20-30 minuti in modo che si colori un po' rigirandola di tanto in tanto.
Lasciare intiepidire, poi slegare il tutto e, se piace, mettere la pancetta con cui era avvolta nel frullatore con il sugo.
Affettare la carne una volta intiepidita e frullare il sugo. Se è troppo liquido farlo rapprendere un po' sul fornello aggiungendo maizena o altro.
In un padellino scaldare le castagne e le prugne con un altro cartoccino di panna e poi aggiungere il tutto al sugo frullato.
Affettare la carne su un piatto da portata e ricoprire bene con il sugo mettendolo anche fra uno strato e l'altro.

E' molto comodo perché si può preparare con largo anticipo e poi basta passare il tutto in forno caldo.

Nessun commento:

Posta un commento