mercoledì 1 luglio 2009

Pasta alla norma di Aurora


Ingredienti:

2 melanzane di quelle lunghe e scure tagliate a cubetti e fatte scolare in uno scolapasta con un pugno di sale sopra. Le melanzane si possono o forse si devono affettare, ma io così l'ho mangiata e così ho fatto.
Tortiglioni
1 spicchio di aglio
olio exv
basilico
sale e pepe
salsa di pomodoro
ricotta salata da grattugiare (io la conservo sempre in congelatore perchè ammia mi pare che si grattugi meglio)

Friggere, ma sarebbe meglio dire rosolare per bene i cubetti di melanzane in un po' di olio exv. Se invece le tagliate a fette, friggetele poco alla volta.
Nel frattempo preparare un salsa se possibile con olio exv, pomodoro fresco, aglio, basilico, sale e pepe, altrimenti usare salsa in bottiglie.
Quando le melanzane sono belle cotte scolare eventuale olio in più e aggiungere alle melanzane la salsa di pomodoro, far insaporire il tutto e lasciare in caldo.
Lessare la pasta al dente, scolarla e versarla nel sugo di melanzane.
Mescolare per bene e mettere nei piatti grattugiando sulla pasta una generosa dose di ricotta salata grattugiata e decorare con un ciuffetto di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento