martedì 21 aprile 2009

Pasqualina portafortuna di Aurora


Pasta brisè...
5 carciofi
250 g di ricotta
4 uova
montasio grattugiato
sale

Pulite e tagliate i carciofi in fettine sottilissime. Cuoceteli con un pochino di olio exv, un po' di dado casalingo o granulare, mezzo bicchiere di latte.
Quando sono cotti, scolateli dall'eventuale liquido e mischiateli alla ricotta, il montasio, l'uovo e un pizzico di sale.

Utilizzando la pasta brisè che più vi piace tirate due dischi uno più grande dell'altro.

Io ho adoperato uno stampo di silicone a forme di quadrifoglio, ho steso il disco grande, facendo debordare i bordi, ho versato dentro tutto l'impasto, ho fatto delle fossette e ho versato dentro un uovo intero.
Ho ripiegato tutto il bordo sull'impasto e ho ricoperto con il disco di pasta più piccolo. Ho spennellato tutto con dell'albume e ho incollato sopra le decorazioni fatte con i ritagli di pasta.

Ho infornato a 180° per circa 40 minuti, coprendo con l'alluminio la parte superiore dopo mezz'ora per non farla colorire eccessivamente.

1 commento:

  1. Perfetta Pasqualina !
    Mi sembra di essere della lavazza ... se non hai capito quanto sò 'bbona, te ce manno ^____^
    Già fatta qualche anno fa ma vi asicuro che è ottima.

    RispondiElimina