mercoledì 25 marzo 2009

Torta di formaggio e cipolle di Annara'

(anzi, visto che è una ricetta inglese:)
CHEESE AND ONION PIE

Per la pasta frolla:
230 gr farina
½ cucchiaino da tè raso di sale
110 gr di burro (l’originale inglese dice “2 once di strutto e 2 once di margarina” ma io ricordo di averli sostituiti senza risultati disastrosi)
acqua fredda

Per il ripieno:
450 gr. cipolle
230 gr di formaggio tipo Cheddar
30 gr. di farina
½ litro di latte
¼ di cucchiaino da tè raso di sale
1 uovo
pepe

Mettere farina e sale in una terrina. Aggiungere metà del burro tagliato a cubetti e con la punta delle dita sfregarlo nella farina fino a quando il composto non assomiglia a formaggio grattugiato. Aggiungere circa 2 cucchiai di acqua fredda e incorporarla con una forchetta fino a ottenere un impasto consistente.
Sbucciare e affettare le cipolle. Grattugiare il formaggio (con la grattugia grossa). Sciogliere il burro rimanente in una casseruola media e far appassire le cipolle per circa 5 minuti senza lasciarle scurire. Aggiungere la farima e cuocere per 2 minuti. Aggiungere il latte mescolando. Portare a bollore sempre mescolando e cuocere per 2 minuti. Aggiungere il formaggio, il sale e il pepe. Togliere dal fuoco.
Battere l’uovo, incorporarlo al composto e mescolare bene. Lasciar raffreddare.
Impastare leggermente la pasta. Stenderne metà in un disco sufficiente per foderare una teglia o pirofila di 23 cm. di diametro con eccedenza per il bordo. Spennellare il bordo con acqua. Riempire del composto di cipolle e formaggio.
Stendere il resto della pasta e coprire la torta. Ripiegare il bordo e decorarlo con la forchetta. Spennellare il coperchio con un po’ di latte. Fare una piccola incisione nel centro del coperchio.
Cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti, finché la torta non è ben dorata

Nessun commento:

Posta un commento