mercoledì 25 marzo 2009

Luania affumicata in gabbia di Mamocka



2 salsicce affumicate

Per l’impasto:
200 g farina di semola
250 g farina 00
80 g burro armorbidito al MO
3 tuorli d’uovo + 1 uovo sbattuto per spennellare
1 cucchiaio di malto di riso
½ cubetto di lievito di birra
125 g latte
125 g acqua
1 pizzico prezzemolo
1 pizzico maggiorana
1 pizzico erbe provenzali
25 g sale

Le salsicce non le ho cotte, altrimenti sarebbero diventate troppo dure. Inserendole crude nell’impasto, sono rimaste morbidissime.

Impasto per la gabbia:
Nella ciotola del Kenwood inserire il burro sciolto, i 3 tuorli, il lievito sciolto nel latte e acqua mischiati e tiepidi, la farina con il prezzemolo, la maggiorana, le erbe provenzali e per ultimo in cima a tutto il sale.
Avviare il ken con il gancio a bassa velocità, e poi portarlo a velocità 4 per 10 minuti.
Versare l’impasto in una terrina capiente, coprirla con un canovaccio e inserirla nel forno a lievitare, tenendo la sola lucina accesa per 2 ore.
Mettere l’impasto lievitato sulla spianatoia, lavorarlo un poco e poi dividerlo …
Io l’ho diviso in modo da ottenere 4 cake medi e 4 pagnottine-cake piccole.
Le due salsicce le ho divise e così ho ottenuto 4 cake con la ciccina in gabbia, le pagnottine non le ho riempite.
Quindi ¾ di impasto dividerlo in 8 panetti, spennellare i contenitori con l’olio, appoggiare un panetto in ognuno dei contenitori, appoggiare sopra mezza luania (salsiccia) e coprire con gli altri panetti.
Il rimanente impasto dividerlo in 4 e inserirlo nelle formine-cake unte di olio.
Pressare leggermente tutto attorno, spennellare le superfici con l’uovo sbattuto e mettere di nuovo in forno con la lucina accesa a lievitare con sopra il canovaccio.
Lasciare lievitare ancora 30 minuti e poi toglierli dal forno.
Preriscaldare il forno a 200°, infornare e cuocere per 30 minuti.
Li ho serviti con insalatina fresca

Nessun commento:

Posta un commento