mercoledì 25 marzo 2009

Gnocchi di polenta di Gisella




Ieri avevo preparato una polenta ai formaggi e siccome ne era avanzata un po', oggi ho preparato degli gnocchi: un modo per riciclare la polenta avanzata.
Gli ingredienti sono a occhio, però...
Polenta avanzata (meglio se soda)
farina q. b
uno o 2 uova (dipende dalla quantità di polenta)

Impastare (anche nel robot) la polenta con uno o due uova (diciamo un uovo su 300, 400 g di polenta) e con la farina necessaria per un impasto tipo gnocchi di patate.
Fare i soliti bigoli da tagliare a tocchetti e passare ogni gnocco sul rigagnocchi (o retro di una grattugia, o rebbi di una forchetta). Disporre su telo infarinato.
Versare in acqua bollente salata e scolare dopo 1 o 2 minuti circa da quando vengono a galla. Condire con sugo alla salsiccia e parmigiano grattugiato

5 commenti:

  1. raramente ... perchè di polenta non me ne avanza mai, però gli gnocchi li faccio anch'io così.
    mandi

    rosetta

    RispondiElimina
  2. Porca l'ocaaaa che IDEONAAA!!! E vaiii...'st'inverno ...polenta mia FATTI CAPANNA...ne farò di più apposta!!!! :-D

    RispondiElimina
  3. Ulp...prima ho dimenticato di firmare...ok...sono ROSS

    RispondiElimina
  4. non me la ricordavo mica questa ricetta... è una ideona davvero e la prossima volta che faccio la polenta li faccio anche io.

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta mi piace proprio. La prossima volta che faccio la polenta, so come utilizzare le polenta che avanza
    Alma

    RispondiElimina