martedì 24 febbraio 2009

Cuoricini di San Valentino di Gisella




x 12 cuoricini:

Pasta:
90 g farina 00
4 uova
50 g burro fuso
80 g zucchero semolato fine
½ cucchiaino lievito per dolci

Crema pasticcera:
250 g latte
3 tuorli
80 g zucchero
30 g farina
Buccia di limone non trattata o essenza di vaniglia q.b.
Copertura:
200 g di buon cioccolato da copertura
6 ciliegie candite (½ ciliegina rossa sopra ogni tortina)

Bagna:
3 cucchiai di acqua da far ridurre leggermente dopo avervi sciolto 1 cucchiaino di zucchero; una volta raffreddato, aggiungere due cucchiai di liquore all’amaretto.
Se piace, al posto dell’amaretto si può usare dell’alchermes allungato semplicemente con poca acqua, così al taglio ogni cuore mostra una nota di rosso anche all’interno.

Montare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere a filo il burro fuso, battendo bene con la frusta; unire la farina setacciata e addizionata al lievito, quindi gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale; mescolare bene, delicatamente, dal basso verso l’alto.
Versare negli stampini (ho usato uno stampo di silicone a 6 scomparti a forma di cuore), riempiendoli per 3/4 e cuocere in forno preriscaldato, a 180°, per 20’. (risultano dorati)
Far raffreddare su una griglia.
Preparare la crema pasticcera, ungerne la superficie col burro e lasciar raffreddare.
Una volta ben freddi, tagliare a metà i cuoricini; spennellare le due parti di ogni cuoricino; versare la crema pasticcera in un sac à poche e ricoprire la metà di ogni cuore; ricomporli e appoggiarli su una gratella da dolci, con sotto un foglio di carta da forno.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato senza alcuna aggiunta (se qualcuno amasse un tocco di piccantino, unire un pizzico di peperoncino in polvere); una volta sciolto, porre il recipiente in una ciotola di acqua ben fredda e, sempre rimescolando, far raffreddare, quindi riportare sul bagnomaria tenuto caldo e far sciogliere bene di nuovo. Ricoprire i cuori , compresi i lati e far rapprendere sulla gratella. Il cioccolato che cade sulla carta da forno, una volta raffreddato, può essere tranquillamente recuperato per una successiva ricopertura.

Nessun commento:

Posta un commento