giovedì 19 febbraio 2009

Ciambelline di Natale di Mariella

Ingr. 250 gr di farina, 200 gr di burro, 150 gr di zucchero a velo, 2 tuorli, 1 uovo sodo, la scorza grattugiata di un limone, zucchero in granella, sale.

Sgusciate l’uovo sodo, eliminate l’albume e passate il tuorlo al setaccio. Montate il burro con lo zucchero a velo, aggiungete la scorza del limone, i tuorli crudi e quello sodo passato al setaccio ed impastate con la farina. Formate una palla con questo composto, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per circa mezz’ora. Passata la mezz’ora riprendete la pasta, formate dei cordoncini di mezzo cm di diametro e 13 cm di lunghezza, chiudete ad anello, spennellateli con l’albume, cospargete con lo zucchero in granella e disponeteli sulla placca del forno foderata di carta forno. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Se li volete regalare avvolgeteli in una carta trasparente, li legate con della rafia grezza e decorate a piacere con agrifoglio, bastoncini di cannella, ecc. La fantasia non vi mancherà sicuramente.

Nessun commento:

Posta un commento