venerdì 30 gennaio 2009

Ravioli ripieni di pesce di Alma


Per i Ravioli:
300 gr. di farina, 2 uova, 1 cucchiaio di spinaci lessati e strizzati, polpa di rana pescatrice o branzino 500 gr.
2 piccole zucchine
Per il condimento:
2 zucchine, 2 pomodori, 1 scalogno, 10 code di gambero, 1 calamarro.
Preparazione:
Lavorare 150 gr. di farina con un uovo poca acqua e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Con la rimanente farina, l'uovo, gli spinaci ed un pizzico di sale fare un secondo impasto. Avvolgerli entrambi nella pellicola e lasciarli riposare.
Raccogliere in una padella la rana pescatrice a cubotti e le zucchine con un filo d'olio e farle cuocere per 7 minuti. Scolare il pesce conservando i fondo di cottura. Tritare la rana pescatrice con le zucchine ottenendo un composto non troppo fine, da utilizzare per farcire i ravioli. Tirare la pasta gialla e quella verde in due sfoglie sottili. Distribuire sulla pasta gialla porzioni di ripieno grosse come una noce (io mi sono servita del sac a poche), spenellare i bordi di acqua o albume coprire con la sfoglia verde, sigillare la pasta tutta intorno, ritagliare con l'apposita caccavella i ravioli, premere con la forchetta il bordo dei ravioli per chiuderli bene.
In una padella antiaderente capace di contenere poi ravioli, rosolare due scalogni in olio ev, aggiungere le zucchine tagliate a julienne, i calamarri tagliati ad anelli sottili, i gamberetti e far saltare il tutto per qualche minuto, aggiungere il fondo di cottura della rana pescatrice.
A parte far bollire dell'acqua e immergervi 10 secondi i pomodori quindi spellarli, privarli dei semi e tagliarli a cubetti piccoli. Aggiungerli alle zucchine un attimo prima di mettere i ravioli.
Cuocere in abbondante acqua salata i ravioli per circa 3-4 minuti, scolarli e farli saltare nel sugo. Servire

Nessun commento:

Posta un commento